Il Lazio è una terra tutta da scoprire con i suoi itinerari naturalistici e paesaggistici di valore assoluto che transitano in borghi, in aree protette, in terre interne e poco conosciute. I cammini del Lazio passano e solcano strade antiche, tracciati di epoca romana e vie appenniniche.

Nel Lazio coabitano piccoli borghi montani e villaggi di pescatori, alte vette che superano i 2000 metri e distese marine, corsi di sinuosi fiumi e boschi centenari. Non si può di certo negare che Roma, oggi così come un tempo, rappresenti un centro di primo piano per il turismo e non solo. Ma il Lazio non può essere raccontato solo attraverso la storia della sua città principale perché questa regione è costituita da una pluralità di anime. I cammini del Lazio, molti dei quali passano lungo gli antichi tracciati di epoca romana, sono molti e si snodano in molte direzioni.

Italia dei Cammini vi condurrà così alla scoperta dei sentieri della Via Francigena tra i territori della Tuscia e della provincia di Roma, sulle orme dei pellegrini che nel Medioevo si mettevano in cammino per raggiungere il soglio di San Pietro. Conoscerete i sentieri del Reatino e del Frusinate seguendo i passi di San Benedetto e solcherete le mulattiere del Circolano che si addentrano nei territori dei briganti, dove si trova il magico lago della Duchessa.

Imperdibile poi è l'opportunità di muovere i vostri passi sui basolati della Via Appia Antica, la Regina Viarum che da Roma scende verso il Sud Italia. Emozionante sarà attraversare le Terre Mutate, quelle violate dal terremoto di Amatrice del 2016, per portare solidarietà e speranza alle comunità colpite.

La Via Amerina, meno nota di tante altre strade, vi condurrà infine da Roma fino ad un altro centro nevralgico della cristianità: Assisi. E proprio l'Umbria non può che riportarci alla mente San Francesco con uno dei tanti cammini a lui dedicato. Stiamo parlando dell'itinerario Con le Ali ai Piedi che inizia dalla Valle Reatina e giunge fino alle coste garganiche della Puglia.

Ma lungo le terre laziali passano altri tracciati come la Via Romea Germanica e il bellissimo Italia Coast To Coast che in 18 tappe unisce l'Argentario al Conero.


Le più belle camminate nel Lazio


Cammino Tuscia Lazio

Il Cammino Tuscia 103

Il Cammino Tuscia 103: 110 chilometri tra borghi, natura e siti archeologici, alla scoperta dell'alto Lazio tra Orte e Tarquinia.

Romea Strata

La Romea Strata

La Romea Strata è un'antica via di pellegrinaggio che attraversava l'Italia per raggiungere Roma. Ecco tutte le tappe e le informazioni utili.

Cammino San Pietro Eremita tappe

Il Cammino di San Pietro Eremita

Il Cammino di San Pietro Eremita segue i passi del santo tra Abruzzo e Lazio. Tutte le informazioni, le tappe e i consigli per organizzare al meglio il viaggio tra Rocca di Botte e Trevi nel Lazio.

Con le Ali ai Piedi

Con le Ali ai Piedi

Il cammino Con le Ali ai Piedi segue i passi di San Francesco per più di 500 chilometri attraverso 25 tappe che collegano la Valle Reatina con il Gargano.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina