Regione dell'Italia nord occidentale, il Piemonte è una regione caratterizzata principalmente da catene montuose molto alte e aspre con altitudini che superano i 3000 metri e che poi digradano rapidamente verso la pianura. Ma in Piemonte si trova anche uno dei 4000: il monte Rosa, la seconda cima più alta d'Italia. Ricca di aree protette, di parchi naturali e di due parchi nazionali, questa regione settentrionale è la meta ideale degli amanti della montagna e non solo. Le sue città custodiscono, infatti, un ampio patrimonio artistico-culturale, paesaggi straordinari e panorami incredibili sull'arco alpino.

Non mancano poi i paesaggi più dolci che si aprono sulle colline delle Langhe e del Monferrato, conosciute ed apprezzate per la produzione di vini DOC e di un'altra specialità pregiatissima: quella del tartufo bianco di Alba. Percorrere il Grande Cammino del Monferrato vuol dire cogliere l'occasione di conoscere le dolci colline di questo territorio così ricco di vigneti.

In questa sezione sulle camminate in Piemonte gli appassionati del turismo lento e sostenibile troveranno alcune proposte di viaggio responsabile e di cammini da percorrere in Piemonte. Molti di questi sono lunghi trekking di montagna che entusiasmano i viandanti per la bellezza dei panorami e degli scorci. La Via Alpina, ad esempio, transita attraverso tutto l’arco alpino europeo e permette di camminare zaino in spalla lungo i crinali delle Alpi piemontesi. Lo stesso avviene anche con la Grande Traversata delle Alpi, un altro itinerario escursionistico che si snoda lungo i crinali della regione.

In Piemonte poi passano le antiche vie di pellegrinaggio, le strade percorse e battute per secoli da fedeli che si mettevano in cammino per raggiungere luoghi sacri e santuari d'Italia. La prima che viene in mente è sicuramente la Via Francigena che, dopo avere valicato le Alpi, scende verso sud attraversando il Piemonte.

Nelle campagne del Vercellese e del Biellese poi passa il Cammino di Oropa, un itinerario di fede che in quattro tappe sale verso nord ed arriva al santuario in cui è custodita la statua della Madonna Nera. Potete poi pensare di mettervi in cammino seguendo le tracce della Via del Sale che giunge fino al mare ligure oppure percorrere la lunga Via Postumia che taglia tutto il nord Italia.


Trekking in Piemonte, dove andare

Camminate in montagna in Piemonte: i più bei cammini


Cammino di Sant'Anna

Il Cammino di Sant'Anna

Nella Valle Stura, in Piemonte, si snoda un percorso di fede e di pellegrinaggio: il Cammino di Sant’Anna. Ecco tutte le tappe.

la via del sale

La Via del Sale

La Via del Sale è un cammino di 4 giorni attraverso un paesaggio suggestivo che dalla Lombardia scende in Liguria. Tutte le tappe e le info.

Grande Cammino del Monferrato

Il Grande Cammino del Monferrato

Tutte le informazioni e le tappe del Grande Cammino del Monferrato, un percorso unico alla scoperta del Piemonte e dei suoi vigneti.

Via Postumia Oderzo

La Via Postumia

Le tappe e le info utili sulla Via Postumia, un cammino di 41 tappe dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina