La Puglia è una regione meridionale straordinaria con un territorio che è bagnato dal mar Ionio e dal mare Adriatico. La sua storia, i suoi scorci mirabili e le sue acque cristalline sono le cose più apprezzate ed amate dai visitatori di questa straordinaria terra.
Il suo sviluppo costiero molto esteso e la sua posizione strategica che si protende sul Mediterraneo hanno reso in passato il Tacco d'Italia una terra di pellegrinaggio. I fedeli che si recavano a Gerusalemme scendevano, infatti, lungo la Via Francigena per raggiungere i porti pugliesi ed imbarcarsi alla volta della Città Santa di Gerusalemme. E poi non bisogna dimenticare gli antichi tratturi attraverso cui i pastori abruzzesi conducevano le loro greggi fino al Tavoliere delle Puglie. A settembre aveva inizio la transumanza, quel rito antico che consentiva agli ovini di passare l'inverno in territori con temperature miti.
Ma i camminatori che vogliono spostarsi in Puglia con lo zaino in spalla possono scegliere di percorrere anche il Cammino del Salento. Questo tracciato di sei tappe conduce i viandanti alla scoperta dell'area più meridionale della regione, un tracciato che da Lecce, città barocca dai toni caldi, arriva fino a Santa Maria di Leuca. Si cammina prima nell'entroterra per poi godere della compagnia del mare.
Un mare che è anche l'inizio del Cammino Materano con le carrarecce ed i sentieri che dalla Puglia giungono fino in Basilicata. Così la Via Peuceta (che inizia da Bari) e la Via Ellenica (che invece comincia da Brindisi) lasciano presto la costa per addentrarsi nelle terre interne e giungere fino alla splendida Matera.
Un itinerario storico è poi quello dei Cammini Federiciani, un percorso in nove tappe che segue le orme di Federico II e che transita anche nella meravigliosa Castel del Monte, conosciuta per il castello costruito dall'imperatore del Sacro Romano Impero.


I più bei cammini in Puglia


Tratturo Magno

Il Tratturo Magno

Alla scoperta del Tratturo Magno L'Aquila Foggia: un percorso di 244 Km in 10 tappe tutte da attraversare zaino in spalla.

Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.

Cammino Materano tappe

Il Cammino Materano: la Via Peuceta

La Via Peuceta del Cammino Materano collega Bari alla Città dei Sassi. Tutte le informazioni, le tappe ed i chilometri da percorrere.