Terra calda e accogliente, ricca di storia e di civiltà che si sono mescolate e integrate, la Sicilia si protende come un ponte sul mare Mediterraneo. La sua solarità e la sua vivacità sono i punti forti di un'isola che racchiude in sé la cultura della Magna Grecia e la forza della cultura classica. Questa regione meridionale, la più estesa del bacino mediterraneo, si divide tra la terra ed il fuoco, tra le acque cristalline del suo mare e i suoi vulcani. Nel mezzo di questi elementi contrastanti corrono la storia, l'arte, i templi maestosi, gli anfiteatri ed ovviamente i cammini in Sicilia.

Riscoperti e riportati alla luce da associazioni locali e da singoli cittadini, i tracciati di un tempo oggi si possono ripercorrere senza fretta. Sotto il sole perpendicolare, accompagnati dal canto delle cicale e dal profumo degli agrumi, andare a piedi in Sicilia zaino in spalla vuol dire attraversare un territorio incredibile, non oltraggiato dal turismo d'assalto.

Qui, sulle antiche trazzere, corrono i Cammini Francigeni che tagliano la Sicilia da est a ovest e da nord a sud. Queste mulattiere percorrono questa regione nella sua interezza, conducendo i camminatori in territori inesplorati tutti da assaporare e da conoscere. La Magna Via Francigena e la Palermo Messina che passa per le montagne portano i camminatori alla scoperta di un entroterra straordinario.

I passi e le gambe si muovono lentamente e varcano i territori delle Madonie, dei Nebrodi, raggiungendo le vette dei Peloritani. Poi c'è la Sicilia più lontana, quella più meridionale, quella più vicina all'Africa dove corre il cammino più a sud di tutta la penisola, il Cammino Ibleo.

Tra canyon, passaggi selvaggi, antichi muri a secco si entra nel vivo del barocco e della Val di Noto. Ma questa è una terra anche di fede e di religiosità molto sentita e ovviamente non possono mancare i cammini di fede che ripercorrono i passi di santi e beati.


I più bei cammini in Sicilia


Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.

Magna Via Francigena Sicilia

La Magna Via Francigena

Alla scoperta della Magna Via Francigena in Sicilia, uno storico cammino in 9 tappe tra Palermo ed Agrigento. Tutto quello che c'è da sapere.