La Calabria è una regione incredibile, un pezzo di Sud Italia generoso e accogliente, un territorio principalmente caratterizzato, a dispetto di quanto si possa pensare, da colline e da montagne. La punta dello Stivale, bagnato dalle acque del mar Tirreno e dal mare Ionio, alterna i magici colori blu delle sue distese marine alla natura più aspra dell’entroterra. Questa regione meridionale custodisce antiche tradizioni, borghi nascosti e inaccessibili, paesi fantasma e scorci indimenticabili che aprono la vista alle coste della Sicilia. Considerata la culla della Magna Grecia, la Calabria sta aprendo le sue porte anche agli amanti del turismo lento e responsabile grazie alla nascita di nuovi cammini.

L’ultimo in ordine di tempo è il Cammino Basiliano, un percorso che sfiora i 1000 chilometri e che passa attraverso tutta la Calabria. Questo lungo trekking rappresenta un’occasione unica e straordinaria per conoscere una regione dai mille volti e dalle mille anime, anche linguistiche. Il cammino poi ha un alto valore naturalistico visto che transita in aree protette di tutto pregio come il Parco nazionale del Pollino, il Parco nazionale della Sila e il Parco nazionale dell’Aspromonte.

Il Cammino di San Francesco di Paola, invece, è un itinerario di fede che segue le orme del santo calabrese che fu eremita e fondatore dell’Ordine dei Minimi. Seguendo il simbolo del sole giallo stilizzato, i camminatori attraverseranno i luoghi, i paesi e i monasteri da lui fondati attraverso un percorso religioso di grande forza spirituale. E poi come non ricordare il Sentiero dell’Inglese? Si tratta di un itinerario riscoperto recentemente che segue il viaggio a piedi intrapreso nel XIX secolo da un pittore inglese. Edward Lear, questo il suo nome,  si mise in cammino verso il profondo Sud per scoprire questa porzione del Regno delle Due Sicilie. Il viaggiatore, accompagnato da un suo amico, rimase colpito dalla bellezza dei borghi e della natura selvaggia della Calabria.


I più bei cammini in Calabria


Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.

Sentiero dell'Inglese in Calabria

Il Sentiero dell'Inglese

Il Sentiero dell'inglese è un percorso che si snoda nell'area meridionale della Calabria ricalcando le orme di un paesaggista inglese.