La Campania è una regione solare e piena di vita, un territorio straordinario conosciuto per le sue bellezze, per le sue baie, per le sue splendide isole e per il calore accogliente della sua popolazione. Tra città d'arte, borghi indimenticabili, straordinari siti archeologici e un passato ricco di storia questa regione incanta i visitatori di oggi e di ieri. Percorrere i cammini in Campania significa addentrarsi in uno spicchio di Meridione, apprezzare scenari incredibili tra mare e terra, inoltrare i propri passi tra acqua e montagna con il Vesuvio a fare da sfondo. Gli antichi la chiamavano Campania felix perché aveva un clima mite ed era ricca di terreni fertili che regalavano messi abbondanti.

Nel Medioevo le terre campane venivano percorse da migliaia di pellegrini che da Roma si spingevano verso i porti pugliesi, considerati la porta d’Oriente. Dalle coste della Puglia, infatti, i viaggiatori salivano sulle navi che li conducevano alla volta di Gerusalemme. Oggi quell'antico tracciato che chiamiamo Via Francigena del Sud è stato riscoperto e reso fruibile per quanti volessero ricalcare le orme dei fedeli medievali. Si tratta di un percorso che nel tratto laziale scende parallelo alla linea di costa e poi, proprio in Campania, punta verso l'entroterra, girando in direzione di Benevento.

Ma gli amanti dei cammini rimarranno sicuramente entusiasmati da un altro percorso che si muove in cresta tra mari e monti: l'Alta Via dei Monti Lattari. Si tratta di un trekking di quattro giorni lungo sentieri da cui è possibile osservare gli splendidi panorami che si aprono sulla Costiera Amalfitana e sulla penisola Sorrentina.

Più a sud, invece, nel Parco Nazionale del Cilento si snoda il Cammino di San Nilo, un tracciato che ripercorre i luoghi frequentati dal santo di Rossano Calabro, un itinerario di fede che si suddivide in sette tappe e termina nell'incantevole Palinuro.


I più bei cammini in Campania


Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.