La Toscana è una terra ricca di storia, di sentieri e di cammini ed è una regione amatissima dai viaggiatori per le sue tradizioni e per l'attenta cura del territorio. Tanti sono gli itinerari a piedi che si possono percorrere in questo territorio apprezzato per i suoi ritmi lenti e per le sue bellezze. Se state organizzando un viaggio e siete alla ricerca di camminate in Toscana, in questa sezione del sito troverete tante proposte interessanti.

Patria della nostra lingua, del Rinascimento e dell'arte la Toscana è una delle regioni in cui si intrecciano tanti cammini differenti. Si passa dai percorsi di fede coma la Via Francigena o la Via Romea Germanica che dall'Europa scendono verso Roma ai tracciati storici, come il Cammino della Linea Gotica che ricorda le battaglie e gli scontri avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale tra l’esercito tedesco e quello degli Alleati.

Ma le camminate in Toscana non si fermano qui. Perché, oltre ai cammini classici e al Sentiero Italia, si possono percorrere molti tracciati che portano alla scoperta di incredibili luoghi spirituali, di eremi nascosti tra la vegetazione in cui meditare, di borghi ricchi di storia che ripercorrono le orme di pellegrini o di personaggi illustri come Dante. Un cammino proprio dedicato al Sommo Poeta segue le tracce del letterato partendo da Firenze, la sua città natale, e raggiungendo i vari territori della regione e dell’Emilia Romagna in cui ha vissuto.

In Toscana poi corrono le dolci colline ondulate, i centri medievali ben conservati, le foreste secolari ed il mare cristallino. Tutti luoghi in cui camminare a passo lento e liberare i pensieri e le preoccupazioni. Si va dal Coast to Coast, che parte da Orbetello e termina nelle Marche, al Cammino di San Francesco, dalla Via degli Dei ai cammini che seguono le tracce di San Bartolomeo e San Jacopo. Infine ricordiamo la straordinaria Via degli Abati che si conclude proprio a Pontremoli e il bel trekking della Via della Lana e della Seta che giunge a Prato.


I più bei cammini in Toscana


Cammino di Sant'Antonio percorso

Il Cammino di Sant'Antonio

Il Cammino di Sant'Antonio da Padova segue le orme del santo attraverso i centri di fede. Ecco tutte le tappe e le informazioni utili.

Via della Lana e della Seta

La Via della Lana e della Seta

La Via della Lana e della Seta è un cammino che collega Bologna a Prato lungo l'Appennino tosco-emiliano. Tutte le tappe, le info e cosa vedere.

A piedi sulla Linea Gotica

Il Cammino della Linea Gotica

ll Cammino della Linea Gotica parte dalla Toscana e raggiunge le Marche. Tutte le info su mappa, percorsi a piedi e in bicicletta.

Via Vandelli

La Via Vandelli

La Via Vandelli è un percorso straordinario tra Emilia Romagna e Toscana che tocca i territori dell'Appennino tosco-emiliano e delle Alpi Apuane. Tutte le informazioni e le tappe per organizzare il viaggio.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina