Escursioni in Toscana

Trekking in Toscana

Tutti i trekking in Toscana e le escursioni guidate più belle: dall'Appennino Toscano alla Maremma, dal Mugello alle Crete Senesi.

Quanto è semplice trovare un percorso di trekking in Italia o un'escursione guidata da una guida ambientale escursionista o di media montagna? Non molto, se è vero che tante sono le persone che si mettono in cerca di un professionista che possa condurli in sicurezza in montagna o racconti loro la storia, le curiosità o gli esemplari di flora presenti sul territorio che stanno attraversando.


Tutti i percorsi di trekking in Italia: le escursioni con guida


Il viaggio del turismo esperenziale sta allargando i suoi confini ed è in gradi di offrire attività outdoor sempre interessanti ed accattivanti. Immergersi in un territorio, conoscerne da vicino le tradizioni, entrare in contatto con le genti, è questo ciò che chiede il viaggiatore attento e rispettoso dei luoghi che frequenta e con cui intende interagire in profondità.

Sempre più persone, singole o gruppi,  stanno scoprendo un nuovo modo di viaggiare, un turismo diverso da quello a cui siamo stati abituati per decenni. Negli ultimi anni è emersa sempre più l'esigenza di riconciliarsi con se stessi e con il mondo circostante e, per questo motivo, sempre più viaggiatori scelgono un modo di esplorare il territorio in maniera differente. L'escursionismo e il trekking in Italia sono diventati delle attività amate da coloro che vogliono entrare in contatto con luoghi e comunità in maniera lenta.

In Italia l'offerta di questo tipo di viaggio, che sia per una giornata o per più giorni, sta aumentando in maniera vertiginosa. Anche chi non ha mai indossato un paio di scarponi prova per una volta a incamminarsi lungo i sentieri per sperimentare le sensazioni che si avvertono durante una passeggiata in mezzo alla natura.

La presenza di una guida è essenziale per la buona riuscita dell'escursione, soprattutto quando questa figura professionale ci accompagna con passione e dedizione in ambienti naturali, illustrando le caratteristiche scientifico-culturali ed antropologiche del territorio che si sta attraversando, sia esso collinare, montano, pianeggiante. La divulgazione e l'educazione ambientale sono tra le  attività principali delle guide professioniste, oltre ovviamente alla conduzione in sicurezza dei gruppi.

Vediamo allora quali sono i trekking guidati in Italia e tutte le attività di escursionismo che si possono prenotare lungo lo Stivale con la garanzia di un accompagnatore certificato.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina