Il Trentino Alto Adige è una regione del Nord Italia a carattere prevalentemente montuoso, ricca di boschi, vallate e corsi d’acqua. È un territorio pieno di spazi affascinanti, di aree verdi, di riserve naturali, di parchi regionali, di aree protette tra le quali il Parco Nazionale dello Stelvio, nato nel 1935 con lo scopo di preservare le specie floreali e faunistiche.

Fare delle camminate in Trentino vuol dire riappropriarsi del proprio equilibrio, ritrovare un benessere che spesso viene mortificato dalla vita quotidiana piena di stress e di preoccupazioni. I borghi montani, le sponde del lago di Garda, i campi di mele, i vigneti e le alte cime delle Dolomiti (promosse a Patrimonio dell’Umanità) sono alcune delle meraviglie da vedere e da conoscere a passo lento.

Le Alpi, poi, conservano la storia del nostro paese, quella più cruda e difficile della guerra quando durante la Prima Guerra Mondiale sulle montagne vennero scavate le trincee, furono costruiti i camminamenti ed erette le fortificazioni. A ricordo di quegli eventi drammatici che hanno prodotto milioni di morti, oggi si può percorrere il Sentiero della Pace, un trekking lungo più di 500 chilometri che collega le Alpi, dal Passo del Tonale alla Marmolada.

In Trentino Alto Adige poi passa anche una delle Vie Francigene, la Via Romea Germanica, che collegava l’Europa centrale a Roma, un itinerario lungo complessivamente 2200 chilometri che ripercorre una delle vie principali di pellegrinaggio del Medioevo.

Due, invece, sono i cammini che si mettono sulle tracce di San Vigilio, vescovo e martire nato nel IV secolo ed evangelizzatore di queste terre. Il Sentiero di San Vili e la Via Vigilius ripercorrono i suoi passi tra le province di Trento e di Bolzano, alla scoperta di panorami incantevoli in cui domina indiscussa la natura maestosa.

Allacciatevi gli scarponi e mettetevi in cammino con noi.


Dove camminare in Trentino: i più bei cammini


Via Romea Germanica dal Trentino a Roma

La Via Romea Germanica

Le tappe e le info utili sulla Via Romea Germanica, un cammino a piedi o in bicicletta dal Trentino a Roma.

Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.