Camminare aiuta la mente, il corpo e lo spirito, non c'è dubbio. Ci sono però itinerari che assumono un significato ancora più intimo, coinvolgendo i camminatori e i viandanti che li percorrono. Mettersi in cammino zaino in spalla lungo i sentieri d'Italia vuol dire andare alla scoperta degli itinerari di fede che hanno unito popoli e messo in comunicazione stati e città. Che si tratti di itinerari dello spirito nati durante il Medioevo o ti tracciati più moderni, abbiamo pensato di offrirvi degli spunti di viaggio. Qui di seguito troverete tutti i cammini spirituali in Italia, sentieri di fede, di ricerca di se stessi, di riflessione interiore.

Se state cercando un viaggio profondamente interiore da fare in solitaria o in compagnia sulle tracce delle antiche vie di pellegrinaggio, che siate credenti o no, avete l'imbarazzo della scelta. In tutta Italia, da nord a sud, è possibile partire e mettersi in viaggio sulle tracce dei viandanti, dei pellegrini e di santi che hanno vissuto nel nostro paese.

Ritroverete una nuova connessione con voi stessi, riuscirete ad entrare in uno stato di profonda quiete, favorendo la meditazione durante il viaggio. Se allontanarsi dalla frenesia moderna diviene una necessità allora è possibile camminare per ritrovare un nuovo equilibrio.

Si possono affrontare i sentieri più classici della Via Francigena attraverso cui nel Medioevo decine di migliaia di pellegrini si mettevano in cammino sulle orme di Sigerico per raggiungere Roma oppure optare per altri percorsi per così dire 'alternativi' come la Via Romea Germanica che entra nel nostro paese dal Trentino Alto Adige.

Esistono poi i cammini francescani che si sono sviluppati seguendo i passi di San Francesco e che collegano i territori nei quali ha predicato soprattutto del Centro Italia e del Sud Italia. Tra questi ricordiamo la Via di Francesco, da La Verna ad Assisi, Con le Ali ai Piedi che unisce la Valle Reatina al Gargano, e il Cammino Francescano della Marca da Assisi ad Ascoli Piceno. Ma tra i cammini spirituali troviamo anche la Via degli Abati, dove si seguono le tracce di San Colombano a Bobbio, il Cammino di San Benedetto che si muove in Centro Italia tra Norcia e Montecassino e il Cammino di Sant'Antonio.

Immersi in una natura selvaggia e spesso incontaminata potrete incontrare eremi, monasteri e santuari come quello del Monte Lussari, raggiungibile con il Cammino Celeste o quello di Oropa, meta finale del Cammino di Oropa.

Non rimane che immergersi nella lettura e scegliere il cammino spirituale italiano che più vi piace!


CREDITS IMMAGINE DI COPERTINA:

Santuario de La Verna di Mattana

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DI TREKKING UTILI PER I TUOI CAMMINI!


I cammini spirituali in Italia


IL CAMMINO DEI CAPPUCCINI

Da Fossombrone ad Ascoli passa il Cammino dei Cappuccini. Scopri tutte le tappe e le info di questo trekking nelle Marche.

IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Il Cammino di Sant'Antonio da Padova segue le orme del santo attraverso i centri di fede. Ecco tutte le tappe e le informazioni utili.

LA VIA DI FRANCESCO-VIA DEL NORD

La Via del Nord del Cammino di Francesco unisce La Verna a Assisi. Le tappe per percorrere la via di Francesco tra Toscana e Umbria.

LA VIA ROMEA GERMANICA

Le tappe e le info utili sulla Via Romea Germanica, un cammino a piedi o in bicicletta dal Trentino a Roma.

LA VIA FRANCIGENA NEL LAZIO

Tutte le tappe della Via Francigena nel Lazio, gli ultimi chilometri che conducono i pellegrini fino a San Pietro a Roma.

IL CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA

La guida completa al Cammino Francescano della Marca con tappe, info e tutto quello che c'è da sapere di questo tracciato di 167 chilometri tra Umbria e Marche.

LA VIA DEGLI ABATI

La Via degli Abati, lunga 190 chilometri, unisce Pavia a Pontremoli e ripercorre il cammino dei monaci di San Colombano di Bobbio.

IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Tutte le informazioni, le tappe ed i luoghi toccati dal Cammino di San Benedetto. Una via alla scoperta dell'Umbria e del Lazio.

IL CAMMINO CELESTE

Il Cammino Celeste è un itinerario in 10 tappe che parte da Aquileia ed arriva al Santuario del Monte Lussari. Tutte le info e le tappe.

LA VIA FRANCIGENA

La Via Francigena è un cammino di pellegrinaggio, un percorso che attraversa l'Europa centrale ed arriva a Roma. Le tappe e la storia.

CON LE ALI AI PIEDI

Il cammino Con le Ali ai Piedi segue i passi di San Francesco per più di 500 chilometri attraverso 25 tappe che collegano la Valle Reatina con il Gargano.

IL CAMMINO DI OROPA

Scopriamo la bellezza e la forza spirituale del Cammino di Oropa: 4 tappe dal Vercellese alle Alpi Biellesi e al Santuario di Oropa.

IL CAMMINO DI SAN PIETRO EREMITA

Il Cammino di San Pietro Eremita segue i passi del santo tra Abruzzo e Lazio. Tutte le informazioni, le tappe e i consigli per organizzare al meglio il viaggio tra Rocca di Botte e Trevi nel Lazio.

    Non puoi copiare il contenuto di questa pagina