Gli amanti dei cammini e del turismo lento che vogliono conoscere le regioni centrali dell'Italia potranno mettersi in viaggio lungo un insolito cammino con direzione est ovest e attraversare i territori, i luoghi ed i borghi del Lazio, della Toscana, dell'Umbria e delle Marche. L'Italia Coast to Coast è un incredibile e coinvolgente itinerario nato nel 2014 da un'idea di Simone Frignani, lo stesso che ha tracciato il Cammino di San Benedetto, l'itinerario che si mette sulle tracce dei luoghi in cui è vissuto il santo nato a Norcia.

I viandanti dovranno percorrere 18 tappe per arrivare dal promontorio del Conero fino all'Argentario mentre gli amanti della bicicletta potranno concluderlo nella metà del tempo, in appena 9 giorni. Il tracciato bellissimo ed interessantissimo si allunga per oltre 400 chilometri unendo il mare Adriatico al mare Tirreno e collegando paesi ricchi di testimonianze storico-artistiche, naturalistiche e devozionali. San Severino Marche, Assisi, Todi , Orvieto, Bolsena, Pitigliano e Orbetello sono alcuni dei borghi che il percorso attraversa, centri abitati contornati dalle colline, dai campi coltivati e dai boschi che si incontrano lungo tutto l'itinerario.



Italia Coast to Coast: tappe a piedi o in bicicletta


La maggior parte dell'Italia Coast to Coast è stato ideato utilizzando maggiormente sentieri, sterrate e carrarecce e cercando di ridurre al minimo indispensabile i passaggi sulle strade asfaltate (fortunatamente scarsamente trafficate). Non si tratta di certo di un cammino adatto a principianti o ai viandanti alle prime armi considerando i dislivelli che talvolta occorre affrontare.

La media delle tappe si aggira intorno ai 23 chilometri e le ore che sono necessarie per percorrerli oscillano tra le 6 e le 8, a seconda della presenza di saliscendi. Le tappe più impegnative dell'intero Coast to Coast si trovano nel tratto tra San Severino Marche e Assisi mentre il tracciato si fa decisamente più semplice nel tratto pianeggiante che si incontra dalla città di Bolsena in poi.

L'Italia Coast to Coast è una sorpresa continua, un cammino coinvolgente ed emozionante tra paesaggi indimenticabili che catturano gli occhi. Si passa attraverso i centri storici dei paesi, le colline marchigiane, i campi colorati dai girasoli, le emozionanti Vie Cave, il lago di Bolsena, le città del tufo e il Tombolo della Feniglia.

Il cammino presenta una ridotta segnaletica e per questo motivo sarà quindi necessario procurarsi la guida per ottenere tutte le informazioni indispensabili per il viaggio e scaricare le tracce GPS.



Coast to Coast Italia: cosa vedere


L'Italia Coast to Coast prende il via da Portonovo, centro balneare della Riviera del Conero che si affaccia sul mare Adriatico. Dalla costa adriatica ci si inoltra verso l'entroterra per assaporare il bel panorama collinare che si presenta davanti agli occhi. Si procede a passo lento e ci si immerge nel dolce paesaggio marchigiano arricchito dai borghi storici.

Tra i campi di grano e di girasole spuntano gli abitati di Osimo, un tempo castro romano, Filottrano e Treia che risplendono per la loro bellezza e per l'armonia dei loro centri urbani. Attraverso un territorio rilassante che regala momenti di pace e di serenità si continua a camminare in direzione di San Severino Marche, la cittadina costruita sul colle del Monte Nero. Tra le sue vie e le sue piazze si aprono eleganti palazzi rinascimentali e barocchi oltre ad interessanti chiese.

Bello il colpo d'occhio degli edifici che si affacciano sullo spazio più importante del borgo, quella Piazza del Popolo che presenta un'elegante forma allungata ed ellittica ed è abbellita da portici.  L'ultima tappa in territorio marchigiano che termina a Pioraco ha un alto valore naturalistico e storico. Si transita attraverso la gola della nella valle dei Grilli e si arriva alle Grotte di Sant'Eustachio che custodiscono l'antico eremo benedettino.

L'Italia Coast to Coast prosegue in territorio umbro raggiungendo prima Nocera Umbra, borgo costruito in posizione elevata a presidio della valle del fiume Topino, e poi Assisi, luogo di forte ed intensa spiritualità. Tanti sono i luoghi che raccontano la vita di San Francesco e di Santa Chiara. Da qui l'itinerario, dopo avere raggiunto la bella cittadina medievale di Bevagna e il borgo di Gualdo Cattaneo, raggiunge Todi. L'antica città fondata dagli Umbri, oggi vanta uno dei centri storici medievali più interessanti del nostro paese.

La splendida Piazza del Popolo raccoglie intorno a sé gli edifici civili e religiosi più importanti come il Duomo, il gotico Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Il borgo si erge sopra la valle del Tevere e questo assicura un panorama incredibile e degli affacci meravigliosi. Siamo all'interno del Parco Fluviale del Tevere e i camminatori dell'Italia Coast to Coast potranno apprezzare le bellezze naturalistiche ed ambientali di questo territorio ricco di boschi.

Dalla piccola e graziosa Civitella del Lago si avrà poi una vista sul lago di Corbara e poi si entrerà ad Orvieto, la città sorta su un ammasso tufaceo con un patrimonio storico-artistico straordinario. Basti ricordare il duecentesco Duomo, magnifica opera in stile gotico, e il Pozzo di San Patrizio, opera ingegneristica del Sangallo.



Da Orvieto il cammino prosegue alla volta del Lazio, raggiungendo il bel borgo medievale di Bolsena che si affaccia sull'omonimo lago di origine vulcanica e poi Onano, piccolo centro famoso per la produzione delle lenticchie. Siamo al confine con la Toscana e si entra in un territorio dominato dalle città del tufo, una tripletta di borghi costruiti sul tufo e interessati da insediamenti rupestri e paesaggi decisamente etruschi.

Sorano, Sovana e Pitigliano sorprendono per la loro bellezza, il tempo sembra essersi fermato e le viuzze, le chiese, le Vie Cave (antiche vie etrusche di collegamento scavate nel tufo) non possono non catturare gli occhi e lo spirito dei viandanti. Da qui i camminatori si immergono nuovamente nella campagna maremmana e raggiungono Manciano, borgo che domina il territorio circostante con il suo cassero, da cui si gode un panorama che si apre sul mare fino a scorgere l’Isola del GiglioMontecristo e la Corsica.

L'Italia Coast to Coast arriva fino a Capalbio con il suo bel centro storico intatto e il camminamento di ronda da cui si gode di un bell'affaccio. Da qui manca poco al mare, si attraversa il Tombolo della Feniglia con la sua lingua di sabbia e si arriva ad Orbetello, il paese che sorge in mezzo alla laguna di fronte al Monte Argentario. Arrivati alla meta porterete con voi la meraviglia di questi territori straordinari, di questa linea orizzontale che inanella paesi e campi coltivati.

 


Italia Coast to Coast: scheda tecnica


  • INFO BOX

    ITALIA COAST TO COAST

    Italia Coast to Coast è un incantevole itinerario per arrivare dal promontorio del Conero fino all'Argentario, a piedi o in bicicletta. Scopri tutte le tappe.

    • PARTENZA: Portonovo

    • ARRIVO: Orbetello

    • LUNGHEZZA: 410 km (a piedi) - 440 km (in bici)

    • TAPPE: 18 (a piedi) - 9 (in bici)

    • REGIONI: Marche, Umbria, Lazio, Toscana

  • LE TAPPE A PIEDI
    TAPPEPARTENZAARRIVODISTANZA
    1^tappa Portonovo Osimo19,6 km
    2^tappaOsimoFilottrano19,2 km
    3^tappaFilottranoTreia21,3 km
    4^tappaTreiaSan Severino Marche20,4 km
    5^tappaSan Severino MarchePioraco27,8 km
    6^tappaPioracoNocera Umbra28 km
    7^tappaNocera UmbraAssisi23,5 km
    8^tappaAssisiGualdo Cattaneo27,8 km
    9^tappaGualdo CattaneoTodi26,5 km
    10^tappaTodiCivitella del Lago19,6 km
    11^tappaCivitella del LagoOrvieto24,7 km
    12^tappaOrvietoBolsena17,5 km
    13^tappaBolsenaOnano23,2 km
    14^tappaOnanoSorano13,7 km
    15^tappaSoranoPitigliano19,6 km
    16^tappaPitiglianoManciano26,1 km
    17^tappaMancianoCapalbio22,1 km
    18^tappaCapalbioOrbetello28,9 km
  • LE TAPPE IN BICI
    TAPPEPARTENZAARRIVODISTANZA
    1^tappaAnconaOsimo35 km
    2^tappaOsimoSan Severino Marche62 km
    3^tappaSan Severino MarchePioraco30 km
    4^tappaPioracoAssisi55 km
    5^tappaAssisiTodi53 km
    6^tappaTodiOrvieto51 km
    7^tappaOrvietoSorano57 km
    8^tappaSoranoManciano44 km
    9^tappaMancianoOrbetello50 km
  • LA GUIDA

    In libreria ed online è disponibile Italia Coast to Coast - Dall'Adriatico al Tirreno,  la guida edita da Terre di Mezzo in cui troverete tutte le informazioni utili su tappe, luoghi da visitare, altimetrie e distanze.

  • IL PASSAPORTO

    Prima di mettervi in viaggio ricordatevi di scaricare sulla pagina ufficiale dell'Italia Coast to Coast il Passaporto del Coaster, il documento che agevola l'accesso alle strutture di accoglienza lungo l'itinerario e che sarà per voi un bel ricordo in cui appuntare le vostre tappe del cammino.

  • LE TRACCE GPS

    I camminatori ed i bikers che intendono affrontare l'Italia Coast to Coast potranno scaricare le tracce GPS dell'itinerario a piedi e in bici sulla pagina ufficiale. Qui troveranno anche un'utile guida per usare l'app di navigazione Viewranger.

You cannot copy content of this page