Il Veneto è una delle regioni nord orientali della nostra penisola e custodisce una varietà di ambienti e paesaggi incredibili, autentici scrigni di biodiversità. I suoi panorami passano dalle coste balneari dell’Adriatico alle alte cime dei passi dolomitici, dai dolci clivi dei Colli Euganei e dei Colli Berici alle aree naturalistiche protette. Il tutto ravvivato da boschi, foreste e da una natura rigogliosa.

In questa sezione gli amanti del camminare lento e del turismo sostenibile potranno trovare tutte le informazioni utili, le tappe, i luoghi e le guide dei principali camminate in Veneto, itinerari che a volte riscoprono antichi tracciati resi nuovamente fruibili.

Come sappiamo durante il Medioevo molti erano i pellegrini che si mettevano in cammino dall’Europa per scendere verso Roma e poter pregare sulla tomba di Pietro. Oltre alla Via Francigena, che ricalca le orme di Sigerico, esistevano altri tracciati che provenivano dall’Europa centrale ed orientale e che entravano in Italia da est.

Oggi, come allora, è possibile camminare sulle carrarecce e sui sentieri percorsi da centinaia di migliaia di pellegrini. La Via Romea Germanica, che partiva da Stade, e la Romea Strata, che invece aveva inizio dal Mar Baltico, oggi sono percorribili dai camminatori moderni e transitano proprio in Veneto. Sarà un buon modo per dedicarsi al proprio benessere e al ritrovamento di un proprio equilibrio pisco-fisico.

Un altro cammino che passa in questa regione è la Via Claudia Augusta, l'antica strada romana che metteva in comunicazione il mare Adriatico con le terre danubiane e che oggi è un itinerario escursionistico molto apprezzato.

Gli amanti delle camminate in montagna in Veneto potranno organizzare un viaggio zaino in spalla lungo il Cammino delle Dolomiti, un percorso escursionistico di oltre 500 chilometri diviso in 30 tappe.

Ricordiamo, infine, il Cammino di Sant’Antonio che parte da Padova e segue le tracce del predicatore lungo i territori da lui battuti.


Camminate in montagna in Veneto: i più bei cammini


Via Postumia Oderzo

La Via Postumia

Le tappe e le info utili sulla Via Postumia, un cammino di 41 tappe dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria.

Via Romea Germanica dal Trentino a Roma

La Via Romea Germanica

Le tappe e le info utili sulla Via Romea Germanica, un cammino a piedi o in bicicletta dal Trentino a Roma.

Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.