Volete organizzare un viaggio lento e vi state chiedendo dove sia possibile camminare in Abruzzo? Bene, in questa sezione del sito potete scoprire tutti i cammini che attraversano questa regione dell'Italia centrale compresa tra il mare Adriatico e gli Appennini, un vero e proprio polmone verde. Il suo entroterra è occupato per un terzo della sua estensione da parchi tanto che all'Abruzzo è stato conferito l'appellativo di Regione Verde d'Europa. Con i suoi tre parchi nazionali, un parco regionale e oltre trenta riserve naturali questa terra offre tante opportunità di viaggio agli amanti delle camminate e del turismo ecosostenibile.

Con Italia del Cammini percorrerete i sentieri dei trekking più belli, alla scoperta di luoghi suggestivi ed ancorati alla tradizione. Tra mare e montagna, tra vallate e boschi, l’Abruzzo regala, infatti, panorami mozzafiato e scenari incantevoli. Avrete così la possibilità di ripercorrere le orme dei pastori lungo il Tratturo Magno, il tracciato che le gregge percorrevano per giungere fino al Tavoliere delle Puglie, quando veniva praticato l’antico rito della transumanza. Si potrà poi camminare nei luoghi dove un tempo si nascondevano i briganti, in quelle terre antiche della Marsica che hanno tante storie da raccontare e tante perle storico-artistiche da visitare.

Potrete poi visitare territori appenninici incredibili e rimarrete attratti dalle pievi, dai castelli e dai siti archeologici. Uno dei percorsi più belli da percorrere zaino in spalla è sicuramente il Cammino Naturale dei Parchi, che da Roma fino a L’Aquila inanella una serie di aree protette (ben sette!) e di borghi dell’Appennino centrale. E poi potete percorrere il Cammino delle Terre Mutate, un tracciato di solidarietà che si snoda attraverso le aree colpite dal terremoto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, dunque. Individuate l'itinerario che fa più al caso vostro e scoprirete che camminare in Abruzzo significa entrare in contatto con un mondo antico ed autentico, un mondo che vi stregherà senza alcun dubbio.


I più bei cammini in Abruzzo


Con le Ali ai Piedi

Con le Ali ai Piedi

Il cammino Con le Ali ai Piedi segue i passi di San Francesco per più di 500 chilometri attraverso 25 tappe che collegano la Valle Reatina con il Gargano.

Tratturo Magno

Il Tratturo Magno

Alla scoperta del Tratturo Magno L'Aquila Foggia: un percorso di 244 Km in 10 tappe tutte da attraversare zaino in spalla.

cammino terre mutate

Il Cammino delle Terre Mutate

Le tappe e le info utili sul Cammino delle Terre Mutate, un viaggio a piedi e in mtb nei territori del terremoto nel Centro Italia.

Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.