La Basilicata è una terra antica che un tempo si chiamava Lucania, una regione del Sud Italia tra le meno conosciute ma che è decisamente attraente per le sue tradizioni, le sue bellezze e la sua calorosa accoglienza. La Basilicata racchiude nel suo territorio una miriade di paesaggi diversi, panorami che si aprono su colline, su montagne, su spiagge e su incredibili borghi. Conoscere questa regione vuol dire mettersi in cammino e visitare quei territori nascosti scoperti da Carlo Levi durante il suo confino ad Aliano, luoghi di cui ha parlato in Cristo si è fermato a Eboli.

Girare le sue due province significa addentrarsi su carrarecce e seguire le vie che portano a Matera, la Città dei Sassi che fino a qualche decennio fa era considerata una vergogna nazionale. Oggi è risorta ed è visitata da molte persone attratte dalla sua magia. Tra i cammini della Basilicata più conosciuti troviamo proprio il Cammino Materano, un insieme intricato di sentieri e di mulattiere che percorrono la regione e che raggiungono il centro storico della città di Matera.

È un buon modo per attrarre un turismo responsabile ed attento alle aree minori più interne, ricche di meravigliose chiese rupestri e di antiche case che si trovano nei Sassi. Questo è un paesaggio aspro ed incantato, così particolare da avere stregato Pier Paolo Pasolini che qui ha ambientato alcune scene del suo film Il Vangelo secondo Matteo.

Ma il viaggiatore che vuole conoscere questa regione tagliandola in due può preparare lo zaino e mettersi in cammino in Basilicata per vedere i due mari, il Tirreno e lo Ionio. Prendendo spunto dall’omonimo film, infatti, è nato il Basilicata Coast to Coast che corre in 9 giorni lungo la regione da ovest ad est. Si parte da Maratea, delizioso borgo arroccato ed affacciato sul mare, e ci si addentra nell’entroterra raggiungendo Matera, Aliano, le Dolomiti Lucane, il Pollino e l’incredibile città fantasma di Craco.


I più bei cammini in Basilicata


Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.

Cammino Materano tappe

Il Cammino Materano: la Via Peuceta

La Via Peuceta del Cammino Materano collega Bari alla Città dei Sassi. Tutte le informazioni, le tappe ed i chilometri da percorrere.