La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e, trovandosi al confine con Francia e Svizzera, presenta un territorio completamente montuoso. I suoi territori ricchi di castelli, di borghi montani e di santuari hanno la fortuna di ospitare ben quattro vette che superano i 4000 metri, rendendola una regione amatissima da sciatori, trekkers ed alpinisti. Il monte Bianco, il monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso sono le cime più imponenti e con i loro profili aguzzi si stagliano all’orizzonte regalando scorci indimenticabili sia d’estate che d’inverno.
Gli appassionati del viaggio lento potranno scoprire gli angoli nascosti di questa terra meravigliosa e del suo capoluogo, Aosta, attraverso i percorsi che proponiamo in questa sezione del sito.

Il cammino principale che si snoda lungo il territorio della Valle d’Aosta è senza ombra di dubbio la Via Francigena che, attraverso il Passo del Gran San Bernardo, entra in territorio italiano. Questa antica via di pellegrinaggio conosciutissima durante il Medioevo oggi è stata riportata in auge grazie ad un rinnovato interesse verso i cammini ed è percorsa ogni anno da decine di migliaia di viandanti. Cinque sono le tappe che interessano la Valle d’Aosta e che portano i camminatori ad avvicinarsi alle bellezze, alle antiche tradizioni e ai panorami incantati di questa regione settentrionale.

È possibile poi percorrere un altro straordinario percorso a piedi in Valle d'Aosta che si snoda lungo il percorso della Dora Baltea, un itinerario ad anello di 350 chilometri che si muove all’interno dei confini regionali valdostani. Il Cammino Balteo, questo il suo nome, attraversa sentieri e strade circondate da pascoli, boschi e vigneti raggiungendo via via antichi borghi e mirabili castelli. Il tracciato si muove a medie altitudini, raggiungendo anche i 1900 metri e facendo scoprire ai camminatori le fortificazioni costruite in epoca napoleonica.

Da non perdere la vista spettacolare sul Re delle Alpi, il monte Bianco.


Trekking in Valle d'Aosta, dove andare

Camminate in montagna in Valle d'Aosta: i più bei cammini


Il Cammino Balteo

Il Cammino Balteo è un itinerario di 23 tappe che si snoda in Valle d'Aosta. Tutte le tappe e le informazioni utili di questo percorso.


La Via Francigena

La Francigena: un cammino conosciuto già nel Medioevo che attraversa l'Europa centrale e arriva fino al cuore di Roma.


Il sentiero Italia

Un unico percorso costituito da più di 450 tappe che collegano tutta l'Italia da nord a sud, un itinerario meraviglioso lungo tutto lo Stivale.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina